Migliori libri di Web Marketing
5 dicembre 2019
Webdesign: “Modello a F”, funziona ancora?
18 dicembre 2019
Mostra tutto

User Experience (UX) e User Interface (UI) cosa sono?

Chiunque lavori nel digitale, in qualsiasi campo, ha sentito questi termini almeno una volta e se non li ha sentiti è davvero un problema; perché UX e UI fanno parte di uno studio che si fa in una fase iniziale di ogni progetto web o in momenti di ricostruzione, quindi non averci a che fare vuol dire avere delle lacune digitali. 

Spesso e volentieri si fa molta confusione tra le due materie, andiamo quindi a spiegare cosa è l’uno e cosa è l’altro.

In particolare, UX e UI sono sotto-branche del Web Design.

 

WEB DESIGN

Il web design è una finalità e un lavoro; è lo scopo che si cerca di raggiungere quando si realizza il cosiddetto “front” di un sito web o di un’app online.
Quindi rappresenta tutto ciò che l’utente vede ed esplora di sua intenzione. 

Così come per UX e UI, anche qui esistono delle zone di confusione tra gli specialisti che secondo le aziende dovrebbero realizzare il web design.

Fondamentalmente si confonde tra web designer (front specialist) e web developer (programmatore); quindi spesso capita di vedere aziende che cercano “developer che sappiano usare photoshop” o “web designer che producano funzioni speciali”. Non vuol dire che un programmatore non sia in grado di produrre un design per il sito ma, dati gli studi affrontati in passato avrà la capacità tecnica ma non quella estetica e funzionale (come stiamo per vedere).

Detto questo, possiamo affermare che il Web Design è l’estetica è l’insieme degli oggetti come CSS e HTML che compongono tutto ciò che delinea il layout del sito web e dell’app.

In passato il ruolo del web designer era molto più marginale, in quanto la tecnologia e i linguaggi di stile (CSS e HTML) erano molto più arretrati e non permettevano di comporre l’estetica a proprio piacimento come oggi, epoca nella quale si unisce anche la psicologia delle percezioni umane allo studio dei layout; quindi si tratta di un compito molto complesso e che può incidere molto sul risultato.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo o su altri servizi?

UX (user exeperience) cos’è e a cosa serve

UX è l’acronimo per User Experience, quindi in italiano letteralmente “esperienza dell’utente”.

Lo scopo di questa materia è quello di ottimizzare l’usabilità e l’interattività delle pagine web in modo da facilitare l’utente nel processo di navigazione e di utilizzo del sito e quindi per migliorare i KPI legati a questi processi, come Convertion Rate e CTR. 

La UX design è un processo molto complesso perché ha interazioni più viscerali e complesse della semplice grafica da far utilizzare all’utente; infatti i processi di interazione stimolano precisi punti degli emisferi del cervello umano andando così a creare degli imprint cognitivi verso l’azienda e il brand in questione.
Quindi è facile capire a questo punto come il rischio di un UX non corretta possa portare a frustrazione e rabbia inconscia nell’utente verso il brand, portandolo inevitabilmente ad abbandonare la pagina o il sito.

Oggi, con la predominanza di presenza online di ecommerce, la UX ha raggiunto nuovi livelli di importanza, perché la complessità del processo di acquisto richiede una preparazione che vada oltre la mera estetica e responsività del progetto; lo si capisce soprattutto da tre tipici percorsi che l’utente tipicamente compie su un sito ecommerce: 

  1. ricerca del prodotto sul sito
  2. consultazione pagina prodotto
  3. processo di checkout

Quindi l’impressionante sforzo che deve compiere UX design è quello di ricreare una logica nel layout che accompagni l’utente, lo aiuti a trovare quello che cerca e a rendere estremamente semplice e veloce l’acquisto. 

Quindi sappi che se hai un ecommerce e hai un tasso di abbandono mediamente alto potresti allora avere problemi di UX design. 

UI (user interface) cos’è e a cosa serve

Mentre la User Experience si occupa di rendere facili e interattive le azioni per l’utente, la User Interface le rende belle, piacevoli e accattivanti; si occupa in poche parole del lato estetico della user experience. 

Essendo intesa come un ramo della UX, la UI e le relative mansioni, sono a libera interpretazione.
Spesso a diventare UI Specialist sono Graphic Designer che approfondiscono gli studi con parti di Web Design e Psicologia digitale, oppure sono UX designers specializzati in UI. 

In ultimo caso capita che siano developers (programmatori) a diventare UI Designers, perché è richiesta una minima conoscenza di codici sia PHP che CSS e HTML, per creare delle interazioni che vadano oltre il mero inserimento di codici colore e stilizzazione flat. 

Infatti oggi creare un’interfaccia coinvolgente e funzionale è una questione psicologica, emozionale e tecnologica; bisogna infatti chiedersi (e chiedere): “Cosa provo? Cosa sento di fare ora? Mi da sicurezza?”.

Proprio per questo un vero studio di UI è spesso fuso o condotto in contemporanea alla creazione della brand identity e del logo dell’azienda/sito; perché la coerenza è il primo passo per guadagnare la fiducia dell’utente e mantenere una linea di conduzione emotiva omogenea è sicuramente una best practice.

Vuoi avere maggiori informazioni su questo o su altri servizi?

  • 5 star review  Complimenti, ciò che vi distingue è la professionalità la serietà e l'essere innovativi continuate così..........

    thumb Antonella D'apuzzo
    5/05/2016

    5 star review  Ragazzi in gamba e Staff estremamente efficiente e operativo. Nuovo logo creato molto bello. Alla prossima.

    thumb Damiano Rega
    2/12/2016

    5 star review  Competenza , professionalità , disponibilità , sono alcune delle positive caratteristiche di pubblicenter !! Una garanzia per il cliente finale !

    thumb Antonella Palumbo
    2/26/2016
  • 5 star review  Societa ottima per qualità e professionalità di tutti gli operatori che sono sempre a disposizione della clientela complimenti👍

    thumb Giuseppe Abbagnara
    5/17/2017

    positive review  Ottima agenzia web ,team molto disponibile e preparato

    thumb Virginia Fontanella
    4/02/2019

    positive review  Se cercate un'azienda seria che si occupi della creazione di siti web, pubblicita' su internet e social network, troverete in Pubblicenter serieta', competenza, cortesia, disponibilita' e chi piu' ne ha piu' ne metta……. Grazie di tutto.

    thumb Livia Centro Decorazioni Russo
    2/13/2019
  • 5 star review  Staff molto preparato, gentile e disponibile. Mi sono sempre trovato ottimamente, alta professionalità, qualità e cordialità. La consiglio a tutti.

    thumb Toni Mauri
    11/03/2017

    5 star review  Una Web Agency dinamica e molto preparata! Ho realizzato il mio sito web Aziendale e mi hanno seguito passo passo portando a termine un ottimo progetto. Consigliatissima �IDO è veramente Unico�

    thumb Tony DI
    11/07/2017

    5 star review  Ho avuto modo di collaborare con Pubblicenter e subito mi è stato chiaro quanto affidabilità e competenza siano l'identità di questa agenzia. Vanta personale disponibile e preparato che diventa garanzia di un servizio professionale e di qualità.

    thumb Giampaolo Pecoraro
    3/15/2017
  • positive review  Un ottima agenzia personale competente e disponibile .

    thumb Carmela Alfano
    3/08/2019

    positive review  Competenza e professionalità, i numeri uno sul territorio!!

    thumb Domenico Farese
    2/13/2019

    5 star review  Staff che punta in alto. Complimenti per la professionalità. 5 stelle meritate . Grazie alla prossima

    thumb Nicola Peluso
    2/12/2016
  • 5 star review  Efficienti, veloci, cordiali in linea con le nostre aspettative! Consigliatissimo!

    thumb Annamaria Falanga
    4/10/2018

    5 star review  Collaboriamo con Pubblicenter da oltre 2 anni. Staff professionale sempre pronto è disponibile agli aggiornamenti e a seguirci in qualsiasi cosa desideriamo. Complimenti continuate così.... Grand Hotel Resort Ma&Ma

    thumb Manila Salvati
    5/19/2017

    5 star review  Professionalità , cortesia e disponibilità . Competenza nel settore e correttezza nel proporre un prodotto .

    thumb Mario Anto Palumbo
    10/30/2017
  • positive review  Consigliatissimo, personale professionale, riuscendo a curare tutto nei minimi particolari, soddisfando le esigenze di chi si affida a pubblicenter.

    thumb Pina Medugno
    3/08/2019

    5 star review  Professionali, disponibili e gentili, collaborano anche con il gruppo locale di Amnesty International!

    thumb Nessa Gibbardo
    2/16/2016

    positive review  Competenza e professionalità,qualità e garanzia,cortesia e gentilezza,tutte qualità che contraddistinguono Pubblicenter!

    thumb Alessia D'Andretta
    1/23/2019
  • 5 star review  Professionalità, cortesia, creatività, impegno e garanzia, il tutto racchiuso in..."Pubblicenter". Semplicemente il top!!!

    thumb Rosanna Squecco
    2/15/2016

    positive review  Azienda serietà dotata di grande professionalità e gentilezza. Sempre a disposizione del cliente in qualsiasi momento, ottimo lavoro svolto. Li consiglio 👍🏻😘

    thumb Simona Ferrara
    3/07/2019

    positive review  società seria e affidabile consiglio di affidarvi a loro per come hanno svolto il lavoro per me ! 😀

    thumb Sonia Palomba
    3/08/2019
  • 5 star review  MI E' STATO CONSIGLIATO DA UN AMICO DI RIVOLGERMI A PUBBLICENTER X UN SITO ECOMMERCE DOVE SONO RIMASTO SODDISFATTO DI TUTTO. TITOLARE E PERSONALE ALL'AVANQUARDIA DEL SETTORE.

    thumb Francesco Alfano
    6/26/2018

    positive review  Professionalità e gentilezza 🔝

    thumb Luisa Ferrara
    2/14/2019

    5 star review  Servizio rapido efficace ed efficiente. Il lavoro svolto è stato eseguito in maniera coerente con le nostre indicazioni. Complimenti. ITER srl

    thumb Antonello Grassini
    5/09/2016
  • 5 star review  Staff sempre disponibile e professionale. Complimenti per il lavoro svolto. Alla prossima.

    thumb Antonio Cavallaro
    2/27/2016

    positive review  Il top per quanto riguarda il webmarketing,massima organizzazione e staff preparato...unici!

    thumb Matteo Evangelico
    12/11/2018

    5 star review  Professionalità, pazienza e fantasia, pubblicenter per me è il top nel suo campo.

    thumb Luigi Orlando
    2/17/2016
  • 5 star review  PRIMO APPROCCIO MOLTO PROFESSIONALI PERFETTI PER LA MIA AZIENDA SICURAMENTE AVREMO ALTRI RAPPORTI DI LAVORO

    thumb Giuseppe Migliozzi
    2/11/2016

    5 star review  Professionalita', competenza e cortesia tra i requisiti che ho riscontrato da pubblicenter!!!

    thumb Coppola Giuseppe
    1/13/2017

    positive review  Il top🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝esperienza e qualità al tuo servizio grazie

    thumb Giulioalberto Rega
    5/31/2019