fbpx

Chi è l’Influencer?

Possiamo definire l’Influencer una figura professionale del web e dei social network esperta in un determinato settore o argomento: una figura che, grazie alla propria personalità, al suo modo di fare e al suo modo di creare contenuti è in grado di ottenere consensi, sponsorizzare prodotti, convincere gli altri a seguire il suo esempio e, in linea di massima, “influenzare” chi lo segue.

Oggi la figura di Influencer può identificarsi con un lavoro a tutti gli effetti, talvolta ben retribuito, soprattutto su piattaforme particolarmente noti come Facebook e, soprattutto, Instagram.

Quali sono le competenze di un Influencer

Oltre ad una forte personalità un Influencer si distingue per il suo carisma, la sua persuasione e soprattutto la sua capacità di coinvolgimento. Egli ha sicuramente una conoscenza molto dettagliata dei social network e nello specifico di quello che ha scelto come canale principale (o unico).

Proprio perchè particolarmente competente nel coinvolgimento del pubblico, l’Influencer ha ottime conoscenze di digital marketing e tecniche di engagement.

Cosa fa un Influencer?

Condivide contenuti di grande successo, partecipa a eventi e meeting, condivide quotidianamente i propri momenti di vita con i followers, con i quali interagisce e dai quali viene visto con ammirazione e fiducia (proprio perchè capace di fungere da punto di riferimento con molte probabilità avrà un account con numerosi fans).

Sfruttando le forti doti di persuasione degli Influencer, numerose aziende investono su di loro sia per guadagnare visibilità sia per creare le campagne pubblicitarie: dal momento che gli Influencer possono talvolta rivestire il ruolo di mediatori tra chi produce un prodotto e chi lo vuole provare, non è affatto raro sentir parlare di Influencer Marketing.

Come diventare Influencer?

Gli Influencer non devono necessariamente essere delle celebrità famose, ma possedere tutte le caratteristiche viste fino ad ora: forte personalità, competenza nel proprio settore, linguaggio disinvolto, capacità di creare contenuti coinvolgenti.

Come ogni lavoro, anche quello di Influencer è rappresentato da varie tappe: deve trovare innanzitutto il target a cui rivolgersi e il social sul quale raggiungere i suoi fans; progettare una strategia, creare contenuti che destino l’interesse del pubblico a cui si rivolge (e talvolta sponsorizzarli), facendo di tutto per distinguersi dagli altri Influencer; deve portare un’ondata di novità che possa essere apprezzata dai suoi followers, con i quali deve stringere un rapporto confidenziale e dai quali essere visto come un punto di riferimento inevitabilmente faranno crescere la sua rete.

Altre caratteristiche indispensabili sono la costante pubblicazione di contenuti (magari in determinati orari o giorni della settimana), la disponibilità con i propri followers, la coerenza e il costante aggiornamento con le conoscenze del proprio settore.

Condividi il post: