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Ti sei mai chiesto perchè, quando scrolli il feed di Facebook, ti ritrovi spesso davanti ad annunci sponsorizzati? La risposta è molto semplice: perchè la pubblicità su Facebook funziona!

Abbiamo deciso di affrontare questo importante argomento in due articoli: in questo ti diciamo in modo sintetico e diretto perchè sponsorizzare è una scelta azzeccata, mentre nel prossimo approfondiremo la questione spiegandoti perchè investire su questo social network non è importante, ma addirittura indispensabile.

Assodato che fare Facebook Advertising sia uno step che chiunque gestisca una pagina aziendale deve affrontare, abbiamo individuato 5 punti in particolare per cui la pubblicità su Facebook è in grado di produrre risultati reali e concreti.

1. Dà enorme visibilità alla tua attività

Negli ultimi anni Facebook è cresciuto tantissimo non solo come social network, ma anche come piattaforma che dà spazio ad aziende, liberi professionisti e in generale qualsiasi tipo di attività. Ormai non c’è pubblicità in cui non sia presente l’iconcina blu che rimanda le persone a lasciare un like e a visitare la pagina Facebook. Tra l’altro l’impatto del Covid-19 ha inciso positivamente sul social network di Zuckerberg, che in poche settimane ha visto un imponente aumento di iscrizioni e accessi.

2. Si possono raggiungere ottimi risultati in tempi relativamente brevi

Uno degli aspetti più apprezzati di Facebook è che si possono gestire con grande versatilità sia il budget che la durata delle nostre campagne.
Se il prodotto o il servizio che stiamo proponendo suscita la curiosità del nostro target e l’inserzione è ben progettata, le persone si sentiranno sicuramente incentivate a compiere un’azione: lasciare “mi piace” alla nostra pagina, commentare o condividere i nostri contenuti e, in ultimo, contattarci per chiedere informazioni.

3. Permette di studiare il target nei minimi dettagli

Attraverso lo strumento Audience Insights, Facebook ci permette di studiare il target a cui vogliamo rivolgerci.
Quando creiamo un’inserzione possiamo infatti raggiungere le persone in base alle loro caratteristiche, i loro interessi e i loro comportamenti.
Facebook è in possesso dei nostri dati ed è grazie ad essi che possiamo studiare il pubblico che intendiamo raggiungere. Basta, ad esempio, digitare una città e una fascia di età e Facebook ci darà tantissime informazioni pertinenti agli utenti iscritti sulla piattaforma che rientrano in questi due parametri: la loro istruzione, la loro situazione sentimentale, le pagine che gli piacciono, quali dispositivi sono soliti utilizzare, il loro livello di interazione con i post (commenti, condivisioni, “mi piace”).

4. Facendo le sponsorizzate non bisogna per forza avere un sito web

Ciò non significa, ovviamente, che un sito web non sia importante: esso resta sempre uno degli elementi in grado di conferire professionalità a qualsiasi attività.
Tuttavia, poiché sono tantissime le aziende e i liberi professionisti che non dispongono di un sito web, Facebook ci mette nelle condizioni di poterne fare a meno per alcuni aspetti: ci mette a disposizione grafici molto dettagliati attraverso i quali monitorare le nostre campagne, ci dà la possibilità di personalizzare domande e risposte automatiche, ci consente persino di generare una Lead Generation attraverso la quale ottenere i contatti dei nostri potenziali clienti.

5. Non bisogna per forza spendere tanto

Investire su Facebook è fondamentale perchè solo sponsorizzando possiamo aumentare la nostra visibilità. Eppure il budget non è il parametro più importante.
La differenza in Facebook, come in tanti altri contesti, la fa la qualità: se creiamo un post con un’immagine accattivante, un copy ben strutturato e indirizzato a un target in linea con ciò che offriamo, i risultati arriveranno senza dover spendere una fortuna.
Il consiglio è sempre quello di partire da un budget basso per poi incrementarlo quando la campagna comincerà a essere particolarmente redditizia.

Noi di Pubblicenter siamo abituati a gestire le pagine Facebook dei nostri clienti studiando nel dettaglio il loro target e cercando di raggiungere quest’ultimo nel modo più appropriato. E siamo consapevoli che, per dare una vera e propria spinta a qualsiasi attività, investire in pubblicità è imprescindibile.

Nel prossimo articolo approfondiremo il discorso relativo a Facebook Ads e ti faremo capire perchè, oltre a funzionare, la pubblicità su Facebook è assolutamente indispensabile per chi ha intenzione di vendere i propri prodotti o i propri servizi.

Ti aspettiamo!

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