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E-mail Marketing: parte del tuo piano di business

Mail Marketing

Le campagne di email marketing stanno diventando sempre più parte integrante di qualsiasi strategia di marketing, non importa quanto grande o piccola sia la tua azienda. Le campagne di marketing via email offrono l’opportunità perfetta per comunicare l’immagine del marchio, creare relazioni con (potenziali) clienti, generare lead, aumentare il traffico web e raccogliere dati importanti. Per quanto essenziale sia l’e-mail marketing, spesso si commettono molti errori comuni. Questo articolo ti fornirà una guida passo-passo per rendere ogni campagna di email marketing un successo.

Prima di iniziare …

Descrivi gli obiettivi della tua campagna di email marketing. A seconda del settore e delle dimensioni della tua attività, l’obiettivo potrebbe essere:

  • Ricordare ai clienti che la tua azienda esiste
  • Premiare i clienti esistenti con promozioni speciali
  • Incoraggiare i potenziali clienti con campagne di e-mail per portarli a fare un’azione
  • Cercare attivamente di ottenere potenziali clienti al fine di far loro acquistare il tuo prodotto o servizio
  • Incoraggiare i clienti a consigliare la tua aziena ai loro amici e familiari
  • Comunicare e creare l’immagine del tuo marchio
  • Promuovere l’impegno e le relazioni con i tuoi clienti

Affina l’obiettivo principale della tua campagna di email marketing e utilizzalo per guidarti nella creazione, esecuzione e analisi della campagna.

Ora che il tuo obiettivo è stato impostato, devi scegliere un servizio di email marketing più adatto alle tue esigenze. Di seguito alcuni tra i migliori servizi di email marketing in commercio:

  1. Constant Contact
  2. AWeber
  3. ConvertKit
  4. GetResponse
  5. MailChimp
  6. Campaign Monitor
  7. ActiveCampaign

 

mailchimp_panel

 

Passaggio 1: crea un elenco di e-mail di qualità

Entra nella mente dei tuoi clienti e chiediti: cosa vogliono ricevere nella loro casella di posta? Cosa riceveranno in cambio di darti il ​​loro indirizzo email? Qual è la tua chiamata all’azione? Assicurati di comunicare quello che hai da offrire; essere il più specifico possibile, in modo che i tuoi clienti sappiano a cosa si stanno iscrivendo. Non vuoi che rimangano delusi una volta che le e-mail iniziano ad arrivare. In altre parole, considera il valore che stai fornendo. Per esempio:

  • Regala qualcosa gratuitamente
  • Offri una newsletter o aggiornamenti sui prodotti

Oltre a fornire queste “caselle per l’iscrizione via e-mail” sul tuo sito web, ci sono molti altri modi per creare una lista di e-mail.

  • Registrazione dell’account: incorporare l’iscrizione all’e-mail nella registrazione del sito: i vantaggi della registrazione per il tuo sito web dovrebbero essere chiaramente indicati.
  • Incorporare l’iscrizione via e-mail su funzionalità che consentono ai clienti di inoltrare prodotti, informazioni, liste dei desideri, notifiche e altro ai propri amici.
  • Richieste dei clienti: quando i visitatori del tuo sito web richiedono cataloghi, informazioni aziendali o il listino dei prezzi, chiedi il loro indirizzo email.
  • Punto vendita: richiedi gli indirizzi email dei clienti nel punto di vendita, online o di persona.

Passaggio 2: gestione del follow-up della posta elettronica

Un (potenziale) cliente si è iscritto, e adesso? La prima email di follow-up che il potenziale cliente riceve dopo l’iscrizione è cruciale per il successo della tua campagna di email marketing. Utilizzando il provider di servizi di posta elettronica che hai selezionato (ad esempio MailChimp, Constant Contact, GetResponse, ecc.), utilizza la sequenza di risposta automatica per questa email di follow-up immediata. Questa e-mail dovrebbe includere un’introduzione alla società, oltre a specificare cosa si intende fare con l’indirizzo e-mail del nuovo abbonato.

Importante qui è quello di soddisfare le aspettative dei vostri clienti. Se si imposta l’aspettativa che si invieranno due newsletter alla settimana, assicurati che arrivino a destinazione. Se non sei costante, rischi di perdere preziosi abbonati o potenziali nuovi clienti.

Passaggio 3: analizza e agisci

La maggior parte dei servizi di posta elettronica fornisce analisi gratuite, quindi usali! Dovresti concentrarti su open rate, click through rate (CTR) e unsubscribes. Quando sai cosa cercare, l’analisi e-mail può darti indizi molto specifici sul perché la tua campagna non sta funzionando.

  • Una bassa percentuale aperta indica che le persone stanno cancellando la tua e-mail al momento del ricevimento. In questo caso, dovresti lavorare più duramente per fornire valore e/o gestire le aspettative.
  • Se il CTR è basso, significa che il tuo messaggio non sta catturando l’interesse dei tuoi lettori. Puoi rimediare a ciò migliorando il tuo messaggio ed il contenuto.
  • Se la tua percentuale di annullamento dell’iscrizione è elevata in relazione alla tua percentuale di attivazione, vuol dire che la tua campagna email non è efficace. È necessario esaminare perché le persone si stanno allontanando e agire in base a tali risultati.

 

track_mail

 

Ora che hai raccolto questi dati iniziali, puoi iniziare il processo di segmentazione. In altre parole, hai intenzione di suddividere la tua lista email in gruppi più mirati. Una comunicazione più mirata, utile anche ai clienti, li incoraggerà a rimanere iscritti.

Ad esempio, i seguenti sono modi per segmentare un elenco più grande:

  • Elenco clienti e potenziali clienti
  • Aggiornamenti del prodotto
  • Notizie
  • Elenco e-mail giornaliero

Conclusione

In definitiva, la tua mailing list è una delle risorse più preziose per la tua piccola impresa. Il tempo e lo sforzo che dedichi all’espansione della tua lista di e-mail, così come la gestione della tua campagna e-mail, si tradurranno in risultati reali.

 

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