Social Media Marketing: Un must per le PMI
22 febbraio 2018
comunicazione
Comunicazione politica: non solo scienza
2 marzo 2018
Mostra tutto

Graphic Design: Non solo creatività

Graphic Design

Immagine presa da shannonside.ie

ll Graphic Design è arte con uno scopo. Comporta un piano creativo e sistematico per risolvere un problema o raggiungere determinati obiettivi, con l’uso di immagini, simboli o persino parole. È la comunicazione visiva e l’espressione estetica di concetti e idee che utilizzano vari elementi grafici e strumenti.

Elementi di Graphic Design

La progettazione grafica può utilizzare disegni basati su immagini che includono foto, illustrazioni, loghi e simboli. Questi disegni possono includere varie combinazioni dei seguenti elementi.

Linee: diritte, curve, ondulate, spesse, sottili – quando si tratta di linee, le possibilità sono infinite. Le linee consentono ai progettisti di dividere uno spazio o un contenuto separato in un layout. Possono anche essere usati per guidare gli occhi dello spettatore, o fare in modo che altri elementi seguano un percorso strategico per una maggiore rilevabilità, per guidare facilmente lo spettatore dal punto A al punto B.

Forme: le forme offrono una varietà di modi per riempire gli spazi in modo creativo, per supportare il testo e altre forme di contenuto e per bilanciare un design. Le forme possono essere create dal nulla, usando lo spazio bianco per dare una struttura di progettazione e chiarezza.

Colore: il colore o l’assenza di colore è un elemento importante di qualsiasi design. Con una solida conoscenza della teoria dei colori, i designer possono influenzare incredibilmente un design e un marchio, integrando perfettamente il colore in modo audace o con sottigliezza.

Tipo: il tipo può trasformare un messaggio da semplice testo a un’opera d’arte. Caratteri diversi, combinati con allineamenti personalizzati, spaziatura, dimensione e colore, possono aggiungere “forza” al concetto che stai comunicando.

Texture: Dà un senso di una superficie tattile attraverso il suo aspetto visivo e aggiunge un senso di profondità, esaltato dalla selezione di carta e materiale appropriati.

 

logos

Esempio di alcuni loghi ben realizzati – Immagine presa da 2PaulsGoodFood

Strumenti di Graphic Design

I designer professionisti possiedono una mente creativa con un’inclinazione artistica. Le attente capacità di osservazione e il pensiero analitico sono strumenti essenziali per la progettazione grafica. I progettisti impiegano una varietà di metodi per combinare arte e tecnologia per comunicare un particolare messaggio e creare un’immagine impressionante.

Sketchpad: uno strumento tradizionale utilizzato per delineare le idee; è il modo più rapido per annotare i disegni grezzi, che i designer possono sviluppare ulteriormente utilizzando altri strumenti e tecnologie.

Computer: i computer ora occupano un posto essenziale tra gli strumenti di ogni designer. Hardware come i tablet o le tavolette grafiche consentono ai designer di ampliare la propria libertà creativa.

Software: la tecnologia ha aperto nuove porte per la realizzazione di visione creativa. Software specializzati come Illustrator e Photoshop possono aiutare a creare illustrazioni, migliorare fotografie, stilizzare testo e sincronizzare tutti i pezzi in un unico layout. Di seguito ti elenco alcuni software pensati per la realizzazione grafica:

Photoshop

Illustrator

Paint Shop Pro

Corel Draw

Gimp (Disponibile anche per Linux)

Inkscape (Disponibile anche per Linux)

Il Graphic Design comunica visivamente il tuo marchio e il tuo messaggio con impressionanti loghi aziendali, opuscoli, newsletter con impatto e incredibili poster.

 

Hai un progetto in mente? Contattaci pure per una consulenza gratuita di 30 minuti. Clicca QUI