prima-fotocamera
Le prime fotografie di sempre
19 gennaio 2018
Gatto divertente
5 fatti divertenti che (forse) non sapevi sulla fotografia
7 febbraio 2018
Mostra tutto

Cosa sono i colori?

colori

Immagine presda da FlatuUIColors

Cosa sono i colori?

Il colori sono la percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello quando assorbono le radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d’onda e intensità nel cosiddetto spettro visibile o luce. -WikiPedia

Per vedere il colore, devi avere la luce. Quando la luce colpisce un oggetto, alcuni colori rimbalzano su di esso ed altri vengono assorbiti. I nostri occhi vedono solo i colori che vengono rimbalzati o riflessi.

I raggi del sole contengono tutti i colori dell’arcobaleno mescolati insieme. Questa miscela è conosciuta anche come luce bianca. Quando la luce bianca colpisce un pastello bianco o una qualsiasi cosa bianca, ci appare bianca perché non assorbe alcun colore e riflette tutti i colori allo stesso modo. Un berretto nero o un pennarello assorbe tutti i colori allo stesso modo e non ne riflette, quindi ci appare nero. Mentre gli artisti considerano il nero un colore, gli scienziati non lo fanno poichè il nero è l’assenza di tutti i colori.

Luce visibile

Ogni singolo raggio di luce contiene colori. La luce è fatta di onde elettromagnetiche. Queste onde si diffondono da qualsiasi fonte di luce, come il sole e viaggiano a una velocità incredibile (circa 300.000 chilometri al secondo). Diversi colori hanno diverse lunghezze d’onda, che è la distanza tra le parti corrispondenti di due delle onde. La lunghezza d’onda più ampia che gli esseri umani possono percepire è il rosso, mentre il viola ha la lunghezza d’onda più corta. L’ultravioletto invece ha una lunghezza d’onda ancora più corta, ma gli umani non possono vederlo a differenza di alcuni uccelli e api. L’infrarosso ha una lunghezza d’onda più lunga della luce rossa e gli esseri umani non possono percepire lunghezza l’onda così lunghe, ma possono comunque percepirne il calore che producono.

 

Hai un progetto in mente? Contattaci pure per una consulenza gratuita di 30 minuti. Clicca QUI